Il tema isolamento è fondamentale in ambito edilizio ed architettonico, esso abbraccia molte modalità a partire dall’isolamento termico, considerando anche l’isolamento acustico.

La crescente importanza che sta sempre più assumendo la valorizzazione della qualità della vita ha portato cambiamenti non trascurabili anche nella quantificazione del valore dell’immobile. Infatti, qualità un tempo ritenute secondarie o addirittura non riconosciute, come per esempio l’isolamento termico o l’inquinamento acustico, hanno assunto un’importanza centrale sotto diversi aspetti negli ultimi anni.

Partendo da questo presupposto non è difficile comprendere come sia divenuto basilare il problema dell’inquinamento acustico e di conseguenza la sempre maggiore importanza assunta dalla valutazione del clima acustico della zona nella quale insiste il o gli immobili o comunque all’interno dell’ambiante in cui si vive, per garantire una certa qualità di vita.

Ma vediamo davvero cosa vuol dire questo termine.

L’acustica edilizia è la scienza che studia la trasmissione del suono in un’abitazione o da una stanza all’altra, rappresenta il modo in cui si misura e quantifica il suono che viene trasmesso. Ci si occupa principalmente di due tipologie di rumori:

  • suono trasmesso per via aerea

  • suono da impatti

 

La maggior parte della trasmissione dei suoni da un appartamento all’altro avviene per via aerea attraverso i muri divisori, un quantitativo significativo di suono è trasmesso anche indirettamente attraverso la struttura dell’edificio.

 

La norma in materia è molto dettagliata e definisce chiaramente strumenti e misurazioni di acustica edilizia a seconda degli ambienti, per valutare in modo accurato la quantità di suono trasmessa dalla sorgente al ricevente nello spazio e nel tempo.

Partiamo quindi dalle basi: ciascun componente utilizzato nelle costruzioni ha un impatto sulle caratteristiche acustiche degli edifici.

I materiali che vengono impiegati la fanno da padrone in questo contesto, la maggior parte degli impieghi rientra nei prodotti derivati dalle resine, dalle plastiche e dagli agglomerati sintetici, però tuttavia si fa anche largo utilizzo del distanziamento tra materiali (camere d’aria), del legno, dei laterizi areati ecc.

L’acustica in architettonica è la disciplina che si prefigge di assicurare un ambiente acustico di qualità soprattutto negli interni degli edifici e si occupa dell’interazione tra le persone e i suoni, dentro e fuori gli ambienti. Include quindi diversi studi di edifici e soprattutto del design e della forma di queste strutture al fine di ottenere prestazioni acustiche ottimali.