FIANO ROMANO (RM)  – C043PE NUOVO SERBATOIO DEL BELVEDERE

Progettazione Definitiva e Progettazione Esecutiva

Il presente progetto prevede la realizzazione di un nuovo serbatoio della capacità di 2000 mc, a servizio della parte del territorio comunale che degrada verso la valle del Tevere (zona Bassa)  della fascia a nord-est del centro storico ed a cavallo della Tiberina, che degrada, incontrando l’Autostrada A1, fino alla valle del Tevere, con livello idrico (quota piezometrica di alimentazione della rete) minimo 50,00 m s.l.m. e max 120.00 m s.l.m.; il serbatoio di progetto sarà alimentato da Capodimonte per mezzo di una condotta adduttrice di progetto DN300 – L= 2157 m in ghisa, e connesso alla zona idrica di competenza tramite una alimentatrice di progetto DN400 – L= 603 m in ghisa, che, percorrendo Via Capocroce, potrà collegarsi alla rete della zona bassa in corrispondenza del manufatto previsto su Via dello Sport incrocio via Tiberina dove sarà prevista una predisposizione per la futura condotta di raccordo (oggetto in futuro di altro appalto) con rete del nuovo distretto alimentato dal serbatoio Belvedere.

In prosecuzione su Via dello Sport fino all’incrocio con Via di San Sebastiano, è inoltre prevista la realizzazione di una nuova condotta di rete DN300 – L= 1133 m in ghisa, che consentirà l’alimentazione dal nuovo serbatoio delle sopra citate zone poste a nord-est del centro storico ed a

cavallo della Tiberina.

La capacità di compenso di 2000 mc. assegnata al nuovo Serbatoio Belvedere rende altresì superfluo, a breve – medio termine, l’ampliamento della capacità dell’esistente Serbatoio Capodimonte.

L’intervento oggetto della presente progettazione consente sia di compensare la variabilità oraria dei consumi rispetto alla portata giornaliera media approvvigionata, mediante l’aumento dell’attuale capacità di compenso oggi concentrata nel Serbatoio Capodimonte (ca. 780 mc) sia di consentire l’alimentazione delle zone più basse con un livello piezometrico più adeguato senza la necessità di inserimento di valvole per la riduzione della pressione. Anche per la rete della zona alta servita da Capodimonte, non essendo più interessata dal transito delle portate dirette alla zona bassa, si avrà una benefica riduzione delle oscillazioni di pressione tra giorno e notte e le pressioni di esercizio potranno essere maggiormente adeguate alle effettive esigenze.

 

Committente: ACEA ATO2 S.p.A.

Importo delle opere: € 10.266.413,55

Anno: 2021 – 2022