Indagini del territorio
Raccolta ed analisi delle informazioni geospaziali
Rilievi topografici
Celerimetrici tradizionali
Rilievi GPS
Laser scanner terrestri
Rilievi batimetrici
Ecoscandaglio integrato con GPS
Rilievi fotogrammetrici
Tecniche digitali tradizionali con camere calibrate,
Stazione totale robotizzata e Sistema GPS
Unmanned Aerial Vehicle (UAV) Mapping
Rilievi aerofotogrammetrici
Acquisizione ed elaborazione delle immagini aeree
Tecnologia Lidar
Indagini del sottosuolo
Sondaggi a carotaggio e realizzazione di piezometri
Indagini geognostiche e geotecniche
Prospezione GEORADAR per mappatura sottoservizi
Controlli geodetici di precisione e monitoraggi
Livellazioni di alta precisione
Monitoraggio di deformazioni di strutture, impianti e frane
Celerimetrici tradizionali
Rilievi GPS
Applicazione delle informazioni geospaziali
Planimetrie topografiche di dettaglio
Le planimetrie topografiche di dettaglio rappresentano la posizione orizzontale e verticale delle caratteristiche che sono presenti nella zona di indagine, in forma misurabile come le linee di interruzione, contorni, altezza e modelli digitali di elevazione (DEM). Le carte topografiche sono spesso utilizzate dove è richiesta una dettagliata analisi del sito del progetto.
Produzione di ortofoto
Le immagini aeree orto-rettificate forniscono un metodo conveniente ed un’accurata mappatura e modellazione; le società di ingegneria usano le immagini aeree ad alta risoluzione per la gestione patrimoniale e di pianificazione.
DTM & DEM
DEM o DTM sono comunemente forniti come una griglia di punti ad un intervallo della griglia selezionata; questi modelli di elevazione vengono utilizzati per immagini ortorettificate ad alta qualità, cartografia multi-scala, per la conoscenza geografica del terreno, per la modellazione delle inondazioni e la visualizzazione 3D.
Carte tematiche e di uso del suolo
Una carta tematica mostra la distribuzione spaziale di una o più tematiche di dati specifici per aree geografiche standard. La mappa può essere di natura qualitativa (ad esempio, i tipi di allevamento predominanti) o quantitativa (per esempio, la percentuale di cambiamento della popolazione).
Modelli idrogeologici
I profili longitudinali e le sezioni possono essere prodotte con DTM, rilevamento topografico o una combinazione dei due; le informazioni topografiche e testuali possono essere aggiunte per il lavoro di modellazione idrodinamica.
Creazione data base e servizi gis
(Geographic Information System): organizzazione spaziale delle informazioni, elaborazione e gestione di banche dati, analisi spaziali e 3d dei risultati delle tecniche di classificazione.
Formazione di carte tecniche numeriche
Trattamento, digitalizzazione, riorganizzazione, aggiornamento e realizzazione di cartografia in formato cartaceo, bit-map o vettoriale
Laser scanner applicato all'archeologia
La tecnologia laser scanner rappresenta la metodologia di rilievo ad oggi più precisa per la catalogazione dei beni archeologici di pregio, permettendo di pianificare in modo totalmente innovativo il processo di registrazione, analisi e archiviazione dei dati e proponendo rilievi digitali tridimensionali georeferenziati collegabili a database specifici in modo da creare dei GIS facilmente interrogabili.
Ricostruzioni di incidenti stradali
Tempestività e rapidità di esecuzione sono i principali imperativi quando si svolgono indagini sui luoghi degli incidenti. I sistemi di misura Laser Scanner 3D garantiscono una ripresa tridimensionale accurata e completa della scena dell’incidente: la si può analizzare da varie prospettive e confrontare tra loro i dati di scansione per l’analisi della deformazione del veicolo e per creare animazioni che simulano l’incidente. Utilizzando il Laser Scanner 3D si può raccogliere il 30% in più delle informazioni nella metà del tempo, rispetto ai metodi tradizionali, dimezzando, quindi, i tempi di chiusura o di inagibilità di una strada dopo l’incidente. Inoltre è possibile avere a disposizione una copia virtuale della scena del crash da usare come prova per accertare le responsabilità.
Monitoraggio strutturale su telai
Attraverso il Laser Scanner 3D, siamo in grado di acquisire senza contatto le superfici di oggetti di qualsiasi forma, peso e dimensione, con un’ altissima precisione ed un’ elevata risoluzione. Oggi si possono coprire campi di misura molto ridotti, fino a pochi millimetri, e ciò permette un’analisi in tempo reale delle deformazioni e delle vibrazioni del gruppo avantreno – telaio – forcellone di una moto da competizione, indipendentemente dalle geometrie, dai materiali e dalle condizioni di esercizio.