Cosa sono i rilievi topografici e perché vengono effettuati?
I Rilievi Topografici sono una misurazione per recuperare e raccogliere informazioni utili per la realizzazione di una rappresentazione cartografica.
Vengono effettuati i rilievi topografici anche per segnare la precisa posizione di un punto sulla superficie terrestre.
Effettuare un rilievo topografico è una delle attività più importanti che caratterizzano il lavoro del geometra.
Con i rilievi topografici si possono raccogliere quante più informazioni dettagliate per realizzare delle accurate rappresentazioni cartografiche.
I rilievi topografici possono essere effettuati in diversi modi:
- laser scanner
- stazione totale
- GNSS
- livellazioni geometriche di precisione
- drone
Rilievi Laser Scanner
Il Laser Scanner è uno strumento capace di leggere ed acquisire le coordinate di una grandissima quantità di punti in un tempo molto ridotto. Mediante la generazione di un impulso laser, lo strumento legge e registra la parte di segnale riflessa dall’oggetto rilevato.
Tale strumento è in grado di eseguire grandi rilievi in tempi minimi, aiutando l’operatore ad estrarre informazioni geometriche e morfologiche.
Attraverso il laser scanner si ha la possibilità di attribuire a ciascun punto acquisito la colorazione reale dell’oggetto.
Rilevi topografici con Stazione Totale
Il rilievo topografico con Stazione Totale permette di misurare angoli, distanze e dislivelli del territorio.
Questo strumento permette il tracciamento e il picchettamento di alta precisione di opere da realizzare, confini di particelle, ecc.
Con la Stazione Totale c’è la possibilità di realizzare poligonali di altissima precisione utilizzate spesso come appoggio e partenza per altre tipologie di rilievi.
Rilievi GNSS
Il sistema GNSS (Global Navigation Satellite System) permette di conoscere la posizione spaziale di punti terrestri, navali o aerei, grazie ai satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra.
Le costellazioni di satelliti più famosi sono quella Americana (GPS) e quella Russa (GLONASS), con circa 24 satelliti operativi ciascuna.
Il rilievo topografico con il sistema GNSS può essere realizzato principalmente nelle modalità RTK (Real Time Kinematic) e in “Statico”.
La modalità RTK permette di ottenere la posizione dei punti in tempo reale con una discreta precisione, è utilizzato per rilievi di aree, strutture, ecc.
La modalità “statico” raggiunge precisioni maggiori ma necessita di lunghe osservazioni (circa 60 minuti) per ogni punto acquisito.
Livellazioni geometriche di precisione
La livellazione geometrica è un insieme di procedure con le quali si misura il dislivello tra due punti, cioè la differenza di quota tra coppie di punti sulla superficie terrestre.
La livellazione geometrica è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, come la costruzione di strutture edili, la progettazione di infrastrutture, la creazione di mappe topografiche, l’analisi dei cambiamenti del terreno, il monitoraggio altimetrico di opere, ecc.
Rilievi topografici con Drone
L’utilizzo del drone per l’esecuzione di rilievi topografici porta molti vantaggi poiché si acquisisce una vasta quantità di informazioni geometriche in aree molto estese, in un tempo molto breve.