L’erosione naturale che può destabilizzare i versanti a forte pendenza, è da secoli un problema che si presenta nelle situazioni e negli ambienti con queste caratteristiche.

La dove l’antropizzazione si è evoluta nel corso dei decenni, i versanti con superfici scoperte, hanno destato problematiche diffuse. Negli ultimi decenni si sono fatti enormi passi avanti nel campo della protezione superficiale dei versanti acclivi, nella direzione del costante miglioramento.

Le metodologie offerte sono tra le più diffuse qui di seguito elencate:

  • Geostuoie
  • Inerbimenti
  • Graticciate e viminate
  • Gabbionature

 


Versante rivestito con Geostuoie sintetiche

Tipologie di SISTEMAZIONE dei VERSANTI

Diverse tipologie di sistemazioni possono garantire il giusto modo di protezione e di assestamento dei versanti. Le geostuoie, tra gli altri, sono dei modelli ideali di sistemazione naturale che rappresentano un giusto compromesso tra mantenimento dei sedimenti e del materiale solido di risulta e il naturale inerbimento superficiale del terreno.

Tra i fattori che interessano l’erosione, influisce molto il tipo di materiale di costituzione (litologia), la disposizione degli strati di roccia, la morfologia se il pendio è acclive o meno, la conformazione (pendenza maggiore dilavabile nei confronti della pendenza del versante), se sono stati eseguiti scavi o se è stato variato il regime di permeabilità.

 

Esempi di biostuoie, bioreti, biofeltri costituiti da fibre naturali (paglia, cocco, juta)

 

 

 

A questi va aggiunto anche l’asporto di materiale fertile dalla superficie, con conseguente rimozione del terreno, diminuendo cosi la pressione che si genera sull’immediata superficie interessata ad ospitare il riporto.

 

Applicazioni richieste nell’Ingegneria

I maggiori siti di applicazioni ricadono negli ambiti stradali e ferroviari, laddove si è svolto un intervento di trasformazione del territorio.

Le aziende di Ingegneria sviluppano costantemente soluzioni integrate atte a risolvere queste problematiche erosive ed a garantire il giusto riequilibrio dell’ambiente-natura trovato prima dell’intervento.

E’ compito dell’ingegneria naturalistica ed ambientale seguire di pari passo la progettazione e gli interventi di risanamento e di riformazione dei pendii acclivi a seguito di costruzioni di opere .

CORIP è una società di servizi di ingegneria multidisciplinare che ha sviluppato un’ elevata capacita di progettazione tecnica a riguardo. Si offre, non solo progettazione, ma anche VERIFICA, CONSULENZA ed ASSISTENZA TECNICA.